RISONANZA MAGNETICA
Prenota una visitaIl Centro Radiologico Di Costanzo a Battipaglia, in provincia di Salerno, è dotato di due moderni apparecchi di Risonanza Magnetica.
RISONANZA MAGNETICA AD ALTO CAMPO (1,5 T)
Con tale apparecchio è possibile studiare tutti i distretti corporei, anche con mezzo di contrasto, compreso l'Encefalo, la Colonna Vertebrale, le Articolazioni, il Collo, il Torace, l'Addome, la Pelvi, la Mammella
e lo studio Multiparametrico della Prostata. E' possibile inoltre effettuare esami
Angio-RM per lo studio dei vari distretti vascolari.
RISONANZA MAGNETICA APERTA
La Risonanza Magnetica Aperta
consente di effettuare esami esclusivamente alle Articolazioni, ma senza sottoporre il paziente allo stress determinato dal macchinario. Con tale apparecchiatura, infatti, la sensazione di costrizione della RM chiusa non sussiste, per cui è possibile effettuare esami in totale tranquillità anche a persone claustrofobiche.
Nello specifico, i segmenti che possono essere studiati con Risonanza Magnetica Aperta, sono: Spalla, Braccio, Gomito, Avambraccio, Mano, Polso, Anca, Coscia, Ginocchio, Gamba, Caviglia e Piede.
Come ci si prepara per la Risonanza Magnetica
La Risonanza Magnetica è un'indagine di diagnostica per immagini
che non utilizza radiazioni Ionizzanti ma un forte campo magnetico e onde a radio frequenza. Per tale motivo, soggetti portatori di protesi metalliche, pacemaker, schegge metalliche, ed altri elementi metallici che possono interferire con il campo magnetico sono tenuti a comunicarlo sempre al momento della prenotazione al personale del centro Di Costanzo.
Richiedi Ulteriori informazioni
La RM può essere effettuata in due modalità diverse:
- Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto
- Risonanza Magnetica senza mezzo di contrasto
Nel caso di esami con mezzo di contrasto, è necessario seguire un digiuno
di almeno cinque ore prima ed esibire la creatininemia
(esame del sangue per la valutazione della funzionalità renale). In fase di prenotazione della RM è indispensabile, inoltre, che il paziente comunichi eventuali forme di allergia
per programmare una eventuale terapia desensibilizzante preventiva.