Diagnostica Medica Di Costanzo

Dagli anni '70 fino ad oggi

Il Centro nasce nei primi anni settanta come Centro di Radiologia e Fisioterapia  in Via Roma 60 a Battipaglia in provincia di Salerno.

Successivamente il Centro Diagnostica Medica Di Costanzo è stato diviso in due strutture, la seconda della quale è specializzata in fisiokinesiterapia e attività motoria riabilitativa in Via Adige 45 come studio di rieducazione funzionale. Entrambi gli studi sono rimasti aggiornati, allora come oggi, ed in linea con l'evoluzione in campo medico, diagnostico e fisioterapico.

 

L'obiettivo è quello di soddisfare i fabbisogni dei pazienti in breve tempo, con alta qualità tecnica e grande attenzione relazionale.

Organizzazione del centro

L'autorità principale che coordina tutto il complesso di figure e servizi del centro è la Direzione. La responsabilità dei servizi sanitari viene smistata tra il Direttore Sanitario (addetto alla gestione delle attività sanitarie), i Direttori Tecnici per branca (addetti alle attività tecniche) il Responsabile Amministrativo (sovrintendente all'amministrazione), la Segreteria di accettazione e ufficio relazioni pubbliche (responsabile di accoglienza e punto informazione per prestazioni, tariffe, liste di attesa, normative, rete servizi territoriale e altro). Ogni qualifica, ruolo e generalità degli operatori sono presentati nell'Organigramma aziendale tenuto aggiornato per ogni variazione.

Il Centro di Radiologia è stato dotato recentemente di nuove apparecchiature di Diagnostica per Immagini. La sezione di Radiologia Tradizionale si avvale di apparecchiature moderne con sistema digitalizzato del processo di acquisizione, che consente di ridurre sensibilmente la dose di radiazioni e di rielaborare le immagini acquisite.

E' possibile eseguire indagini relative agli apparati:

  • Respiratorio
  • Osteoarticolare
  • Gaestroenterologico (contrastografiche e non)
  • Genito-urinario (contrastografiche e non) Mammografia
apparecchiature

Il centro è dotato di palestra e di ambienti confortevoli per gli utenti, con una apertine interna sviluppata su unico piano terraneo di circa 250 mq.

Sono state abbattute le barriere architettoniche, in modo da rendere l'accesso confortevole anche per i disabili.

Le attività di recupero e rieducazione funzionale sono assicurate dalla presa in carico olistica e globale del paziente.

riabilitazione

ll Centro dispone inoltre di un nuovo apparecchio radiologico digitale di ultima generazione, all'avanguardia per la Diagnositca Odontoiatrica e Maxilo-Facciale che consente l'acquisizione volumetrica dei mascellari, con tecnologia a fascio conico, detta Cone Beam.
La Cone Beam consente di ottenere immagini multiplanari e volumetriche 3D, con notevole riduzione della dose radiante; in implantologia permette di valutare la qualità e la quantità dell'osso disponibile.

La Tecarterapia è una tecnica fisioterapica nuova, che si fonda sulla stimolazione di energia dall'interno dei tessuti, attivando i naturali processi riparativi ed antinfiammatori.

Il suo impiego è fondamentale nelle patologie osteoarticolari acute e croniche, oltre che nella tlebolinfologia nella reumatologia e nella medicina estetica.

TC Multistrato

TC multistrato

Il nostro Centro è dotato di un apparecchio TC multistrato di ultima generazione a 16 file di detettori (16 slices), corredato da un sistema di iniezione automatica computerizzata del mezzo di contrasto e di una sofisticata Workstation di post-elaborazione delle immagini con software dedicati per ricostruzioni 3D, Volume Rendering, MPR, MIP, Dental • scan, Anglo TC e Colonscopla virtuale.

Tecarterapia

Fisioterapia

Il centro inoltre interviene anche in ambito terapeutico eseguendo terapie di ginnastica posturale, trattamenti di fisioterapia e di fisiokinesiterapia, di riabilitazione motoria, di tecarterapia ed occupandosi di reumatologia in genere.

Tecar è la nuova frontiera della fisioterapia applicata al mondo dello sport professionistico e nel campo del benessere. La Tecarterapia rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli.

Risonanza Magnetica Aperta

riabilitazione

Il Centro è dotato di un moderno apparecchio di Risonanza Magnetica aperta, che permette lo studio della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni. Con tale apparecchiatura la sensazione di costrizione della RM chiusa non sussiste, per cui è possibile effettuare esami in totale tranquillità anche a persone claustrofobiche. Si possono effettuare i seguenti esami:

  • Colonna Cervicale 
  • Dorsale
  • Lombosacrale
  • Spalla
  • Braccio
  • Gomito
  • Avambraccio
  • Mano-Polso
  • Bacino
  • Anca
  • Coscia
  • Ginocchio
  • Gamba
  • Caviglia
  • Piede

Ginnastica Correttiva

ginnastica posturale;

La ginnastica correttiva ha lo scopo di limitare l’evoluzione dei difetti posturali in cui sono evidenti delle alterazioni strutturali, e correggere degli squilibri muscolari e legamentosi che hanno provocato un’alterazione nella forma e nella funzione di alcune parti del corpo (la schiena, le spalle, ect.).

Grazie alla ginnastica correttiva è possibile correggere i difetti della postura che sono provocati dalla deviazione della colonna vertebrale, tra cui ricordiamo:

  • La scoliosi: è una deformità della colonna vertebrale che si presenta con una curvatura laterale e una rotazione dei corpi vertebrali che è più evidente nella zona costale;
  • Il dorso curvo: è un dismorfismo che colpisce la schiena e si manifesta attraverso una flessione in avanti del tratto dorsale della colonna che ne modifica la normale andatura;
  • L’iperlordosi lombare: deformazione della colonna vertebrale che si manifesta attraverso un’accentuazione della curva lordotica, ovvero della parte inferiore della spina dorsale.

 

Struttura e accesso disabili

Il Centro di radiologia e diagnostica per immagini si estende su circa 240 mq con un accesso confortevole e servoscale meccanico privato di ogni barriera architettonica attraverso ingressi dedicati.

Il Centro di recupero e rieducazione funzionale si sviluppa in un locale di 250 mq con palestra e locali attigui in un unico pianterreno senza barriere architettoniche con accesso disabili.

Share by: